X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Novità


Le tabelle non possono essere retroattive 

Si consideri che l'obbligazione al pagamento sorge al momento della deliberazione
Si consideri che l'obbligazione al pagamento sorge al momento della deliberazione

DOMANDA: L'importo per lavori di ristrutturazione di un fabbricato viene ripartito tra i condomini in relazione ai millesimi di proprietà, compreso un condomino che all'epoca dell'appalto possedeva un sottotetto non abitabile. Durante i lavori, questo comdomino ottiene il permesso dal Comune di recuperare il sottotetto trasformandolo in un'unità abitativa. Così effettua l'intervento. L'amministratore ritiene di dover modificare la ripartizione a suo tempo approvata considerando l'unità non più come sottotetto, ma come unità abitativa, ricalcolando di conseguenza la nuova quota di partecipazione.Si chiede se è corretta la rivisitazione delle quote, giacché al momento del contratto d'appalto e dell'approvazione del piano di riparto l'unità era un sottotetto, provvisto dei relativi millesimi.

RISPOSTA: Ammesso che fosse necessaria la modifica della tabella millesimale, laddove vi sia stata una variazione della destinazione di uso, e non un incremento di superficie o cubatura (cosa che non si ritiene), la nuova tabella millesimale non può che valere per il futuro. Si consideri che l'obbligazione al pagamento sorge al momento della deliberazione.



Fonte: L'esperto risponde de "Il Sole 24 ore" risposta a cura di Edoardo Riccio

Pubblicato in Domande frequenti - FAQ il 03/02/2014

Condividi su:


Archivio novità


Contattaci ora

Mail: info@cchomesolution.com

Orario d'ufficio:
Dal Lunedì al Venerdi: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Sabato e Domenica: Chiuso
Per richiesta preventivi CLICCA QUI






Compilando il seguente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali per gli usi consentiti dalla legge ai sensi dell'art.13 del Dl 196/03 - Termini e Condizioni

* Dati obbligatori

Powered by InfoMyWeb - Presenti su Tuscia In Vetrina - Credits