X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Novità


Diffusione di foto solo con l'ok degli interessati 

L'aspetto condominiale non incide affatto su quanto richiesto dal lettore
L'aspetto condominiale non incide affatto su quanto richiesto dal lettore

DOMANDA: Un condomino può fotografare un altro condomino nella pubblica via, a sua insaputa, e utilizzare con terzi, senza il suo consenso, queste fotografie?

RISPOSTA: Va innanzitutto precisato, onde non generare confusione, che l’aspetto condominiale non incide affatto su quanto richiesto dal lettore. Sulla videosorveglianza all’interno dei condomìni, infatti, si è espresso ripetutamente il Garante, e in tal senso si segnalano il vademecum «Il condominio e la privacy» del 10 ottobre 2013 e i numerosi provvedimenti dell’Autorità. Il quesito rivolto, invece, va inquadrato nel generale rapporto tra persone, siano esse condòmini o meno, e il comportamento descritto risulta contrario alle prescrizioni sia del Codice della privacy (Dlgs 196/2003) che della normativa in tema di diritto d’autore (Rd 633/1941), in particolare per quanto disposto sul cosiddetto diritto al ritratto (articoli 96 e seguenti).Per l’utilizzo delle foto, qui inteso come comunicazione o diffusione a terzi, appare perciò indispensabile il consenso dell’interessato, senza il quale è consentito soltanto un uso personale delle immagini raccolte.



Fonte: L'Esperto risponde de "Il Sole 24 ore" a cura di Riccardo E Rosario Imperiali

Pubblicato in Domande frequenti - FAQ il 08/09/2014

Condividi su:


Archivio novità


Contattaci ora

Mail: info@cchomesolution.com

Orario d'ufficio:
Dal Lunedì al Venerdi: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Sabato e Domenica: Chiuso
Per richiesta preventivi CLICCA QUI






Compilando il seguente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali per gli usi consentiti dalla legge ai sensi dell'art.13 del Dl 196/03 - Termini e Condizioni

* Dati obbligatori

Powered by InfoMyWeb - Presenti su Tuscia In Vetrina - Credits