X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Novità


Agevolazioni sulle parti comuni 

Ai fini del 50%, la risposta è positiva se la strada è parte comune condominiale
Ai fini del 50%, la risposta è positiva se la strada è parte comune condominiale

DOMANDA: Dobbiamo effettuare il ripristino con asfaltatura di una strada privata dalla quale abbiamo accesso alle nostre villette. Possiamo chiedere l'applicazione dell'Iva agevolata al 10%? Possiamo fruire dei benefici previsti per la ristrutturazione al 50%?Nel caso in cui potessimo fruirne, possiamo far emettere una fattura per ogni proprietario, che provvederà, se lo riterrà opportuno, al pagamento tramite bonifico per ristrutturazione?

RISPOSTA: Ai fini del 50%, la risposta è positiva se la strada è parte comune condominiale. La detrazione del 36%-50% (articolo 16 bis del Tuir 917/1986 e articolo 1, comma 139, legge 147/2013), si applica per il ripristino dell’asfaltatura solo se la strada privata è parte comune dell’edificio (condominio o abitazioni unifamiliare). L’area di passaggio cioè deve essere parte integrante e pertinenziale dell’edifico residenziale. In sostanza, mentre la strada carrabile di accesso al condominio, pubblica o privata, comunque non è agevolata ai fini del 50%, risulta agevolata la strada/corsia interna al condominio che è parte integrante dell’edifico (non strada esterna al condominio anche se privata). Allo stesso modo per l’Iva: sì all'aliquota del 10% se la strada è interna al condominio; altrimenti, Iva ordinaria del 22% (articolo 2, comma 11, legge 191/2009 e articolo 16, Dpr 633/72).



Fonte: L'Esperto risponde de "Il Sole 24 ore" a cura di Marco Zandonà

Pubblicato in Domande frequenti - FAQ il 22/09/2014

Condividi su:


Archivio novità


Contattaci ora

Mail: info@cchomesolution.com

Orario d'ufficio:
Dal Lunedì al Venerdi: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Sabato e Domenica: Chiuso
Per richiesta preventivi CLICCA QUI






Compilando il seguente modulo autorizzo il trattamento dei miei dati personali per gli usi consentiti dalla legge ai sensi dell'art.13 del Dl 196/03 - Termini e Condizioni

* Dati obbligatori

Powered by InfoMyWeb - Presenti su Tuscia In Vetrina - Credits